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Informazioni utili e obbligatorie

Gentile Visitatore in questa sezione troverai tutte le informazioni che l'Associazione renderà pubbliche sia per questioni di trasparenza operativa che per eventuale obbligo di legge. Laddove le informazioni siano reperibili nei pubblici registri è fatta opportuna menzione dell'eventuale ente depositario e della procedura per l'acquisizione.

Ogni utile informazione in merito a questa associazione è inoltre reperibile nel sito del RUNTS (il Registro Unico del Terzo Settore pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) raggiungibile al seguente  LINK.

Riteniamo sia inoltre importante la conoscenza delle nostre policy ed i diritti che la legge vigente ti garantisce, soprattutto nel caso in cui tu decidessi di sostenere l’associazione, aderirvi, fare acquisti o comunque di navigare all’interno di questo sito internet.

Ogni informazione in merito è reperibile nella pagina Policy di questo sito.

E' importante ricordare anche che ogni informazione è valida solamente per la nostra Associazione, così come registrata presso le competenti autorità, per il presente sito e non per altri siti web esterni a questo dominio presenti sotto forma di link all’interno delle varie pagine di cui esso è composto.

Il sito web (associato al dominio terramarecielo.it) è di proprietà dell’Associazione di Promozione Sociale Terra Mare Cielo, con sede legale in Padova, via Colotti 2, sede sociale in Vigodarzere (PD) via Aldo Moro 3, P.IVA IT 05107370289, C.F. 92277790280, e-mail informazioni@terramarecielo.it e PEC terramarecielo@pec.net.

Lo scopo principale di questo sito è informare il pubblico delle attività dell’Associazione e fornire tutte le informazioni utili a comprenderne spirto ed orientamento, oltre, ovviamente, a soddisfare i requisiti pubblicitari di legge. Nel sito sono inoltre reperibili informazioni, consigli e contenuti ritenuti utili ad agevolare scelte informate e consapevoli nei settori in cui è impegnata l’Associazione.
Tutte le informazioni ed i contenuti ivi presenti, cui l’utente può accedere liberamente in area pubblica o con le idonee credenziali in area privata, hanno scopo divulgativo e, per quanto aggiornati e verificati, non sono da intendersi sostitutivi delle informazioni degli enti ufficiali di riferimento, cui invitiamo a rivolgersi per le verifiche del caso, con particolare riferimento, ma non esclusivo, soprattutto a quanto attiene il comparto turistico.

Tale limite non è una scelta volontaria ma una realtà oggettiva conseguente alla mutevolezza ed imprevedibilità di quanto accade nel mondo.
Basti pensare come, per esempio, il Covid abbia costretto ogni singolo stato dell’intero pianeta ad adottare contromisure e restrizioni diversificate in funzione dell’andamento periodico della pandemia nei propri confini.

L’Associazione, a tal proposito non potrà quindi essere ritenuta in alcun modo responsabile dell’utilizzo che ciascun utente deciderà di fare delle informazioni e dei materiali reperibili nel sito nè per danni eventualmente subiti in conseguenza della fruizione. Per limitare tale rischio, in ogni caso, l’Associazione è sempre a disposizione ai recapiti presenti nel sito, anche in forma gratuita, per fornire ogni utile informazione ad indirizzare l’utente verso gli enti ufficiali cui rivolgersi per le necessarie informazioni di specie.

Ogni ulteriore chiarimento può anche essere richiesto in forma scritta compilando il form a seguire cui seguirà un ricontatto nel più breve tempo possibile!

Gentile vistatore, la nostra Associazione, nell'accettare donazioni o erogazioni liberali in genere, deve rispettare le normative vigenti tra cui è di particolare importanza l'adempimento degli obblighi legati all'antiriciclaggio.

L’attuale disciplina normativa antiriciclaggio ha subìto significative modifiche a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.Lgs. 4 ottobre 2019, n. 125, di recepimento dell’Italia della Direttiva (UE) 2018/843, c.d. V Direttiva Europea antiriciclaggio.

Nello specifico, qualora tu decida di devolvere all'associazione una donazione sia essa di natura pecuniaria o di natura mobile o immobile (registrata o meno), è importante che tu sia edotto delle procedure specifiche.

Le donazioni di natura pecuniaria (somme di denaro) possono essere effettuate fino ad un importo massimo di Euro 1000 (mille/00) direttamente on-line tramite mezzi di pagamento tracciabili (Nota 1).

Ogni altro tipo di donazione, di qualsiasi forma o importo può essere effettuata solo prendendo contatto con l'Associazione che, sentiti i propri consulenti in materia, indicherà la procedura da seguire affinchè ogni cosa sia conforme alla legge.

Ogni donazione che preveda cessioni di beni registrati (mobili o immobili) di qualsiasi valore o di valori per importi superiori ad Euro 15.000 (quindicimila/00) potrà essere effettuata SOLO con atto pubblico presso idoneo notaio.

Per l'effettuazione delle donazioni on-line è importante sapere che ciò è soggetto ad alcune condizioni in ossequio alla normativa vigente.

Nell'inviare una donazione il qualità di sottoscrittore dovrai esser certo di poter confermare:

  • di operare in autonomia e nel rispetto della vigente normativa
  • che la tua erogazione non ha alcune fine illecito o contrario alle normative vigenti
  • che la tua erogazione può essere considerata, alla data attuale, di modica entità secondo il codice civile italiano, non necessita di atto pubblico e non è legata a diritti di terzi (lasciti, eredità, ecc.)
  • di non aver effettuato altre donazioni a questa Associazione negli ultimi 30 gg e che qualora ciò fosse capitato non è stato superato nessuno dei parametri per i quali la legge impone l'adeguata verifica e la segnalazione alle competenti autorità
  • che qualora fossero stati superati i limiti di cui al capo precedente invierai entro 48h dal momento dell'effettuazione della donazione il modulo di "Adeguata Verifica" che potrai prelevare dall'area "Trasparenza" di questo sito web e che ti verrà in ogni caso inviato al termine dell'operazione
  • di essere informato che in caso di violazione del capo precedente (anche qulora vi fosse il solo sospetto) l'Associazione provvederà a rendere l'importo ricevuto sul medesimo mezzo di pagamento di origine ed effettuerà le opportune segnalazioni agli uffici dell'UIF (Unità di Informazione Finanziaria Italiana) preposti, senza alcun obbligo di preavviso
  • i dati forniti saranno oggetto di verifica su richiesta della pubblica autorità senza che sia necessaria qualsiasi ulteriore autorizzazione

Più in generale sei edotto che:

L'accettazione di qualsiasi contributo, dono o concessione è a discrezione di Terra Mare Cielo - Associazione di Promozione Sociale.

Non verranno accettate donazioni per le quali non sia possibile un utilizzo coerente con lo scopo e la missione dell'Associazione. Nessun regalo irrevocabile, sia a titolo definitivo che a vita, sarà accettato se in qualsiasi ragionevole insieme di circostanze il dono metterebbe a repentaglio la sicurezza finanziaria del donatore.

Non è prevista nè prestata alcuna forma di consulenza tributaria o fiscale in merito ai vantaggi ricosnociuti dallo stato per l'erogazione di donazioni. Il riepilogo delle informazioni che lo stato mette a disposizione in merito è fornito a puro titolo informativo e non è sostitutivo delle opportune verifiche che si consiglia a ciascuno di fare presso i propri consulenti di fiducia in materia, ergo nulla è imputabile all'Associazione qualora non fosse possibile accedere ai benefici citati.

Per ogni erogazione riceuta verrà emesso un idoneo documento fiscale a norma di legge che verrà inoltrato ai recapiti forniti e che in sede di rendicontazione annuale sarà oggetto delle verifiche che i professionisti incaricati saranno chiamati a compiere secondo le leggi vigenti.

Informazioni più dettagliate possono essere trovate nelle pagine dedicate dell'UIF, l'Ufficio di Informazione Finanaziari per l'Italia, raggiungibile a questo link.

Note:

(1) La conformità e tracciabilità delle transazioni elettroniche legate alle donazioni è affidata al partner "Stripe" che agisce secondo le più moderne direttivew comunitarie. Tutte le eventuali informazioni in merito possono essere ecuperate dal loro sito. In particolare si segnala il seguente documento relativo agli incassi on-line: Effetto della normativa PSD2 su marketplace e piattaforme

In questa sezione sono disponibili tutti i moduli (liberamente scaricabili) che regolano i rapporti tra l'Associazione, i soci, i sostenitori e i fornitori.

L’Associazione è inoltre sempre a disposizione ai recapiti presenti nel sito per fornire ogni utile informazione aggiuntiva.

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Modulistica ed informazioni sull'antiriclaggio

Per quanto riguarda i controlli interni nei casi previsti dalla legge, la scrivente associazione adotta in  toto la politica e le indicazioni della Banca d'Italia per quanto di competenza. Il documento originale disponibile anche sul sito dell'UIF (Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia) è raggiungibili al seguente link

  • In questa sezione sono disponibili in copia tutti gli ulteriori documenti che la legge impone agli ETS di rendere pubblici.
In taluni casi, laddove è previsto che tali documenti siano registrati presso enti pubblici preposti alla conservazione e diffusione (a titolo esemplificativo ma non esaustivo i "Bilanci di Esercizio" che vengono depositati in CCIAA, ecc.) è riportata l'indicazione su come reperirli. L'Associazione è ovviamente a disposizione per ogni eventuale ulteriore richiesta di informazioni ed approfondimenti.  

Anno 2023
  • Bilancio di Esercizio 2022 (in corso di deposito presso la CCIAA di Padova)

In alternativa alla registrazione on-line, è possibile utilizzare i moduli presenti in questa pagina per aderire o sostenere l'Associazione?
Si, possono essere compilati anche a mano ed inviati ad uno dei recapiti presenti nel sito.

Inviando il modulo compilato e pagando la quota associativa si diventa automaticamente soci?
No, ogni domanda è soggetta alla preventiva approvazione dell'organo sociale preposto. In caso di diniego gli eventuali versamenti verranno integralmente resi.

Qual è la durata della sottoscrizione?
Indipendentemente dalla forma (come Socio o  sostenitore), la durata è pari ad un anno civile dalla data di registrazione negli appositi elenchi dell'Associazione, ovvero, a titolo esemplificativo, un'iscrizione registrata il giorno 31 di Maggio 2023 terminerà il giorno 30 di Maggio 2024.

L'accettazione e la  sottoscrizione del "Codice Etico" è obbligatoria per diventare un fornitore (o un partner) dell'Associazione?
Si, è propedeutica all'instaurazione di qualsiasi rapporto di natura economica con l'Associazione. Sono escluse dall'obbligo di sottoscrizione formale: le realtà che risultano certificate secondo la norma SA8000 (o una norma equivalente); le imprese, le associazioni e gli enti che si siano dotati di uno statuto o un codice di condotta equiparabile e che ne abbiano dato pubblicità ed evidenza nelle proprie attività on-line; le imprese, le associazioni e gli enti che per previsione normativa sono obbligati al rispetto delle medesime norme e per le quali tale fatto sia rilevabile con analoga iscrizione pubblica (ETS con idoneo statuto, Imprese Sociali, Onlus e Fondazioni senza scopo di lucro e idoneo statuto, ecc.).